Scopri, Vedi
La top list
Link e Consigli
Divertimento con i piu’ piccoli
Mirabilandia, il bioparco Safari Ravenna, il parco naturale di Cervia, la casa delle Farfalle, l’Italia in miniatura, l’acquario di Cattolica, Oltremare.
Darsena
La Darsena di Ravenna, da qualche anno rinnovata e oggi nuovo punto di aggregazione per manifestazioni culturali, concerti, vintage market , street food o semplicemente passeggiate lungo il canale per l’aperitivo in qualche locale recentemente aperto.
Monumenti
Ben 8 monumenti paleocristiani presenti a Ravenna hanno meritato l’iscrizione nella Lista del Patrimonio dell’Umanità. Da quel momento, il 1996, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, i Battisteri degli Ariani e degli Ortodossi, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e in Classe, la Cappella Arcivescovile e il Mausoleo di Teodorico non sono stati più patrimonio solo della città di Ravenna, ma dell’umanità intera. Oltre a questi 8 imprescindibili monumenti a Ravenna potrete ammirare la Tomba di Dante Alighieri e il suo museo, il Mar-Museo d’Arte della città, il Tamo-Museo del Mosaico, la Domus dei Tappeti di Pietra e l’Antico Porto di Classe. Rimarrete affascinati dai suoi meravigliosi mosaici e dalla luce che emanano.
Colline
Anche le nostre colline meritano una visita: da Sant’Arcangelo a Bertinoro, da Oriolo dei Fichi a Sorrivoli, quello che troverete sarà un dolce paesaggio collinare, un agriturismo in cui mangiare prodotti romagnoli accompagnati da ottimo vino, paesini che vi resteranno nel cuore.
Lidi costieri
I lidi costieri caratterizzati da sabbia soffice dorata (da Nord a Sud):
- Marina di Ravenna: località dinamica e di tendenza, immersa nel verde di una rigogliosa pineta costiera, con la lunga spiaggia, i beach party, il porto turistico “Marinara”
- Marina Romea: lido elegante, orlata da una profumata pineta ricca di sottobosco, Riserva Naturale dello Stato, con i sentieri tra i pini che portano alla spiaggia;
- Lido di Classe: dove si trova la spiaggia della Bassona, nominata tra le piu’ belle d’Italia, alle cui spalle si estende una grande pineta dal fascino selvaggio ed incontaminato;
- Milano Marittima: rinomata per i negozi di lusso, gli hotel eleganti, la movida, i ristoranti, la pineta;
- Cervia: famosa per i Magazzini del sale, il molo con le barche dei pescatori, le terme, i localini;
- Cesenatico: e il suo famoso porto canale con le barche dei pescatori che in inverno diventano cornici per il bellissimo presepe, la deliziosa Piazzetta delle Conserve, la spiaggia.